OroEvo
Il residuo zero

Il residuo zero

La gestione agronomica moderna si avvale di nuove tecniche moderne di difesa delle piante. Alla luce della nostra storia e della nostra attività abbiamo deciso di dedicarci alla produzione di olio extravergine d’oliva a residuo zero.

La definizione di residuo zero è data dall’assenza totale di sostanze chimiche esterne. E nell’olio E.V.O. non è semplice da gestire in quanto bisogna conoscere i prodotti da utilizzare nella difesa e valutare di volta in volta quelle da utilizzare per non averne traccia nel prodotto finito.

 

LA NOSTRA PRODUZIONE

Come azienda siamo in contatto con le università e con diversi professionisti del settore per essere in continuo aggiornamento sulle tematiche legate alla qualità del nostro prodotto e sulle sue caratteristiche organolettiche uniche.

Come detto, l’ottenimento di un olio extravergine d’oliva a residuo zero non è semplice, ma con un costante lavoro sul campo, l’obiettivo è raggiungibile attraverso tecniche colturali e agronomiche idonee; utilizziamo insetticidi a basso impatto ambientale e che preservano la vita di api e bombi, ed effettuando monitoraggi costanti su insetti dannosi per l’ulivo, come tignoletta e mosca delle olive, che causano sul frutto un aumento dell’acidità e il conseguente deperimento dell’olio ottenuto.

Il residuo zero permette, cosi, di ricavare un prodotto buono, che fa bene sia sotto l’aspetto salutistico (la nostra varietà è la Coratina ed è ricchissima di polifenoli!) e nutrizionale (la dieta mediterranea fonda sull’utilizzo dell’olio uno dei suoi pilastri).

 

RACCOLTA DALLE PIANTE

Il processo di lavorazione per l’ottenimento dell’olio extravergine inizia dalla raccolta delle olive, ebbene si, partiamo dal campo per garantire un prodotto di qualità, in cui le olive vengono raccolta dagli alberi e non da terra, proprio per preservare le caratteristiche di raccolta.

 

ESTRAZIONE A FREDDO

Alla raccolta segue la spremitura delle olive stesse, che viene effettuata tempestivamente (non oltre le 12 ore dalla raccolta!) proprio per preservare gli aromi, il colore e il gusto dell’olio ottenuto.

La molitura è una fase che avviene rigorosamente a freddo, con temperatura inferiore a 27°C, tramite un processo di centrifugazione della pasta di olive per garantire la miglior qualità ottenibile del nostro olio, senza l’assoluto utilizzo di sostanze chimiche. 

Riusciamo cosi a produrre un olio extravergine di qualità superiore, che mantiene inalterate nel tempo le sue caratteristiche fisico-chimiche e le sue proprietà organolettiche e nutrizionali.

 

Olio OroEvo produce il suo olio extravergine in campo, mantenendo in frantoio le sue qualità.

contatta oroevo su whatsapp